top of page

REGOLAMENTO

 

​

Art.1 All’ escursione ciclistica denominata “Sicilia Bike Tour”, può partecipare qualsiasi ciclista purché in possesso di regolare tessera rilasciata da una ASD appartenente ad un Ente o Federazione della Consulta e di una assicurazione di responsabilità civile tramite l’ASD per la quale è tesserato. Possono partecipare anche i ciclisti individuali in possesso di certificato medico rilasciato come prescritto da DM 26/04/2013  e di una assicurazione responsabilità civile personale.  I minori di anni 18, dovranno presentare liberatoria firmata da un genitore o da chi ne fa le veci.

Art.2 Alla “Sicilia Bike Tour” sono ammessi tutti i tipi di bicicletta azionati dalla sola forza muscolare o in alternativa anche da e-bike. Nel caso un partecipante utilizzi bici a pedalata assistita, tutto ciò che risultasse necessario ed inerente tale mezzo (gestione, carica, manutenzione e qualunque altro) è a totale carico e cura del partecipante.

Art.3 Durante il “Sicilia Bike Tour”, ogni partecipante escursionista è consapevole che :

• è in escursione personale;

• deve attenersi e rispettare scrupolosamente il codice della strada e tutta la segnaletica ufficiale stradale;

• gli organizzatori non sono in nessun caso ritenuti responsabili di eventuali incidenti che potrebbero accadere prima, dopo e durante lo svolgimento del “Sicilia Bike Tour” ;

• gli organizzatori non presidiano nessuna strada percorsa od attraversata durante il “Sicilia Bike Tour”.

• ogni partecipante escursionista provvede, senza l’aiuto di alcuno, a tutto ciò che gli necessita per il completamento delle singole tappe “Sicilia Bike Tour” conscio che il servizio organizzato previsto lungo il percorso cura gli aspetti logistici delle mete di arrivo ed esclusivamente il servizio di trasporto zaini.

Art.4 Ogni partecipante escursionista prima, durante e dopo lo svolgimento del Sicilia Bike Tour  deve tenere un comportamento etico corretto e deve indossare abbigliamenti decorosi.

Art.5 Ogni partecipante escursionista  deve rispettare l’orario di partenza, fissati  per ciascuna tappa la sera prima, e deve completare il percorso insieme a tutto il gruppo escursionista. Nel caso per qualsiasi motivo e scelta il partecipante escursionista decida di ritirarsi durante lo svolgimento della manifestazione, tutte le spese inerente gli spostamenti, e qualsiasi altri eventuali per il rientro alla propria sede, sono ad esclusivo carico ede onere dello stesso, nulla chiedere all'organizzazione.   

Art. 6 E' prevista una quota di partecipazione comprensiva di pernotto in mezza pensione (colazione + cena) in strutture ricettive caratteristiche dei luoghi, rimessa bici, servizio bagagli al seguito. Il pranzo è da considerarsi itinerante ed a carico di ciascun partecipante. Inoltre eventuali spese e costi per la manutenzione e/o riparazioni di qualunque tipologia e genere inerenti le bici sono tutte a carico ed onere del possessore della stessa   

Art.7 Il “Sicilia Bike Tour” non è una competizione e non comporta nessuna stesura di classifiche.

Art.8 Ogni partecipante ha la possibilità di pre-iscriversi compilando e trasmettendo l’apposito modulo pubblicato su www.lalinearettaasd.wixsite.com/lalinearettaasd , insieme alla copia dell’avvenuto pagamento dell’anticipo di € 100,00 per mezzo bonifico bancario intestato a:

LALINEARETTA SPORT ED EVENTI

IBAN IT09M0301984090000001052603  - Credito Siciliano Agenzia Nicolosi

causale: Sicilia Bike Tour 2017 - cognome nome. 

Per le iscrizioni sarà rispettato l’ordine cronologico.

La rimanenza dovrà essere versata al momento del primo incontro. Le iscrizioni si chiuderanno il 30 marzo 2017.

Art.9 Ogni partecipante deve possedere alla partenza di ogni tappa un equipaggiamento obbligatorio costituito da: camere d’aria, bombolette d’aria, pompa piccola, telefono, soldi e documenti, borracce manicotti, gambali, copriscarpe, mantellina e quanto vi può servire per affrontare repentini cambi di temperatura, indumenti di ricambio, crema soprasella. Inoltre è consigliato il seguente materiale: un copertoncino di scorta, raggi di scorta, attrezzi meccanici (smagliacatena), eventuali carte della zona o gps, telo termico, barrette energetiche, materiale di primo soccorso, ultrasuoni scaccia animali randagi, luci e pile di ricambio, torcia elettrica

Art.10 Per la circolazione notturna, o in casi in cui la visibilità non sia sufficiente e soddisfacente (avverse condizioni meteo, nebbia, pioggia, gallerie, neve, polvere...) la bicicletta appartenente al partecipante escursionista deve essere fornita di un sistema d’illuminazione anteriore e posteriore fissato solidamente ed in costante stato di funzionamento. Ogni ciclista è obbligato ad attivare il sistema d’illuminazione all’avvicinarsi della notte, come pure in ogni momento in cui la visibilità non sia soddisfacente ed a verificare la perfetta funzionalità del sistema d’illuminazione. E’ raccomandata la dotazione di un doppio sistema d’illuminazione. Al partecipante escursionista è fatto inoltre obbligo indossare indumenti accessori aventi poteri rifrangenti durante le ore notturne ed ogniqualvolta la visibilità non sia sufficiente. L’organizzatore non risponde di alcun tipo di danni occorsi al partecipante escursionista il cui sistema d’illuminazione non risponda ai requisiti richiesti.

Art.11 Ogni partecipante escursionista all’atto dell’iscrizione è consapevole di sottoscrivere dichiarazione di responsabilità accettando quanto descritto e dichiarando di conoscere ed accettare in ogni sua parte il regolamento del ”Sicilia Bike Tour”.

Art.12 L’evento ”Sicilia Bike Tour” prevede un numero massimo di partecipanti in funzione della capacità ricettiva dei singoli punti di accoglienza e si svolgerà con un numero minimo di 8 partecipanti.

Art.13 Nel caso non si raggiunga il numero minimo di partecipanti, l’anticipo versato di cui all’art.8 del presente regolamento sarà interamente restituito. Analogamente anche se l’iscritto comunica la mancata partecipazione entro il 30 marzo 2017; altrimenti l’anticipo sarà restituito nella misura del 50%.

La mancata presenza alla partenza non da diritto ad alcun rimborso.

 

La manifestazione prevede un numero massimo di partecipanti in funzione della capacità ricettiva dei singoli punti di accoglienza e si svolgerà con un numero minimo di 8 partecipanti. 

 

​

bottom of page