top of page

 

 

Manifestazione

La 2a edizione del Trail dei Mulini, è organizzata dall’associazione Lalinearetta Sport ed Eventi ASD in convenzione con il Comune di Buscemi (SR) e il patrocinio gratuito della Regione Sicilia.

Sulla scia dei tanti consensi ottenuti nella scorsa prima edizione,  l’appuntamento con la terza prova del circuito TSC 2018 si fa ancora più ricco.

Tante le novità proposte avente lo scopo di offrire l’opportunità di un vero e proprio weekend all’insegna del vivere in natura, della cultura e dello sport.

La mattina del sabato 7 aprile è organizzata una escursione in collaborazione con l’Archeoclub di Noto per conoscere il territorio selvaggio delle valli iblee e le testimonianze storiche di due chiese rupestri, la Chiesa di S. Giorgio e quella di Santo Pietro.

Nel pomeriggio invece, la presentazione dell’unico evento del circuito TSC in territorio siracusano nella Sala S. Giacomo del Comune di Buscemi e a seguire un piccolo buffet di benvenuto.

Domenica 8 aprile partenza unica per entrambe le prove, Trail 24km e Walk 12km. Quest’ultimo presenta un nuovo percorso studiato appositamente per ammirare il paesaggio con passaggi d’acqua e mulini nascosti. Anche il tracciato della gara Trail presenta qualche novità e tra i punti di interesse che attraverserete ricordiamo: le testimonianze rupestri,  la ferrovia dismessa, le grotte, il Castello Requesenz e tanto altro ancora all’interno della Zona B “Riserva naturale orientata ‘Pantalica, Valle dell'Anapo e Torrente Cava grande”


 

Descrizione itinerario Trail

La manifestazione sportiva agonistica  prenderà il via da Piazza Roma sotto la facciata settecentesca della Chiesa di San Sebastiano. I partecipanti ad ambedue manifestazioni, trail e walk affronteranno inizialmente lo stesso tracciato, appena usciti dal centro abitato un veloce tratto ondulato di circa 1,5km porterà i trail-runner ad affrontare un impegnativo single-track in discesa che porta nel sentiero carrabile su cui si affacciano in alto i resti della chiesa rupestre di San Giorgio e successivamente passaggio all’interno della chiesa rupestre di Santo Pietro. Dopo l’attraversamento dei torrenti omonimi si risale per i fianchi della vallata coperti da estese leccete (Quercus Ilex), passando dal lato destro del torrente Nocilla dove si incontrano in sequenza i ruderi di antichi mulini ad acqua. Dopo il nuovo guado del Nocilla i camminatori del walk trail si dirigeranno a destra e dopo aver costeggiato le bocche dell’ultimo grande mulino presente nella vallata saliranno lungo il sentiero dell’istrice fino all’arrivo. Invece i runner andranno a sinistra e incontreranno la prima salita oltre il 10% fino al primo punto ristoro (km 8,0). Ancora 500m in salita e inizio della discesa su fondo pietroso di circa 3,5 km con innesto sulla linea ferroviaria dismessa  Siracusa-Valle dell’Anapo scavata su rocce calcaree. Dopo la galleria primo attraversamento del fiume Anapo e salita di poco meno di un chilometro che porterà su un altopiano, il cui paesaggio è predominato dalla coltivazione dell’olivo, dove presso l’agriturismo Bosco Rotondo troveremo il secondo punto ristoro (km 16,000). Un altro chilometro in discesa lungo un sentiero in pietraia e ci si immerge nell’atmosfera magica del bosco ripario dominato dal platano orientale e dal salice pedicellato. Nuovo attraversamento dell’Anapo e si ritorna sulla ex linea ferrata per scendere subito in un bellissimo pianoro coltivato a noci. A questo punto si affronta una lunga e costante salita di circa 4km fino ai ruderi del Castello Requensenz . Attraversata la SP39 si percorreranno antichi tracciati urbani, dapprima una discesa lungo la via delle grotte dove è possibile scorgere esempi di abitazioni rupestri e subito dopo ultimo tratto in salita per arrivare ai piedi della chiesa barocca di Sant’Antonio da Padova e di nuovo su Corso V. Emanuele con arrivare in Piazza Roma.

bottom of page